TRASFORMAZIONI D’AUTUNNO

In questo periodo, tra le tante trasformazioni di materie prime, tra cui cachi, mandorle, uva, mele cotogne e olive,  è la volta delle preziose bacche di alloro.

L’alloro, pianta aromatica e officinale diffusa lungo le zone costiere del Mar Mediterraneo, è molto conosciuta ed utilizzata soprattutto in cucina, meno note sono invece le sue proprietà terapeutiche grazie ai suoi oli essenziali contenuti sia nelle foglie che nelle bacche o frutti ( la cui raccolta è prevista in autunno, tra settembre e ottobre).

La pianta di circa  4 mt viene curata con amore e sapientemente potata da Pietro il nostro giardiniere di fiducia, affinchè rimanga un grazioso arbusto, può infatti raggiungere anche i 10 mt di altezza.

Con le bacche di alloro, la nostra alchimista Elvira, ci crea un OLEOLITO pregiato e molto efficace, utilizzando il nostro olio di oliva extravergine BIO spremuto a freddo nel nostro frantoio.

Le bacche fresche, appena raccolte, vengono messe a bagno nell’olio, all’interno di un recipiente di vetro chiuso ed esposto al sole per 1 settimana; giornalmente bisogna agitare il recipiente e trascorso il tempo previsto, l’olio viene filtrato e imbottigliato. Questo prezioso unguento è disponibile per l’acquisto presso la Bottega del Borgo, insieme agli OLEOLITI di elicriso, lavanda, calendula ed alcolati di lavanda.

Quello di bacche di alloro, può essere usato come antinevralgico, per lenire i dolori articolari e reumatici, per contusioni e gonfiori ed è ottimo per le incaute cadute dei bambini, infatti il nostro prodotto è richiesto dagli asili del nostro territorio

Per ringraziare la Natura ed il Creato dei doni ricevuti e non sprecare niente, le bacche utilizzate per la preparazione dell’oleolito  le usiamo poi per un rilassante e rigenerante bagno caldo.

PROVARE PER CREDERE!!

Comments are closed.