COME UNA SPA A CIELO APERTO

Riconnettiti con la Natura

 

Arrivare a Borgo Piazza significa entrare in una dimensione di Bellezza e Benessere sin dal check-in. Quello che la Natura ha disposto in questo splendido angolo di mondo, noi cerchiamo di mantenerlo e di offrirlo al godimento di tutti e 5 i sensi.

La connessione con la natura del Borgo, il suo microclima da macchia mediterranea immerso nei profumi della terra (circondata da erbe officinali e pinete balsamiche), e del vicinissimo mare, alimentano un’aria tersa e fragrante ad ogni ora del giorno e della notte. Questo sano inebriarsi, unitamente alla ri-scoperta di “ritmi lenti”, vi disporrà a un nuovo rapporto con voi stessi; tutto in linea con le più moderne ricerche sulla prevenzione della salute, che riconoscono che il rapporto con la natura rende più sereni, sani, e previene e cura lo stress concorrendo sensibilmente a mantenere lo stato di salute psicofisica.

Cicli e Riti Naturali

Il nostro organismo ha i suoi cicli naturali ed essi non sono separati da quelli dell’ambiente in cui siamo inseriti. Il corpo umano segue un ritmo sincrono a quello delle stagioni, e nel momento in cui si allontana da questi ritmi, soffre e non funziona come dovrebbe.
Nelle tradizioni contadine, e nella maggior parte delle tradizioni femminili, in ogni regione del mondo, questa saggezza era ben accettata e conosciuta. Si rispettavano i tempi delle stagioni non solo per le coltivazioni, ma anche nelle relazioni e nella vita quotidiana delle persone.
Borgo Piazza ha una tradizione in questo senso che non vuole dimenticare. Ospita da sempre attività connesse al mondo della crescita personale e della salute, ed è il luogo ideale dove ritrovare questi ritmi e celebrare i riti di passaggio delle stagioni applicandoli al benessere psicofisico. Può sembrare un approccio complesso, o troppo “alternativo”, ma è molto più semplice di quanto possiate immaginare. Venite a trovarci e lo sentirete da voi.

Ecco alcune attività:

  • Walking Meditation in Natura
  • Trekking e Nordik Walking nei Sentieri del Borgo
  • Percorsi di Cammino Consapevole: questi si basano sulla Green Mindfulness, che può definirsi come una condizione di intensa consapevolezza e presenza a se stessi, più facilmente ed efficacemente raggiungibile in Natura, secondo il più moderni approcci dell’eco-psicologia. Immersi nell’ambiente naturale e nella sua Energia, tanto il corpo che la mente, si rigenerano, e assorbono questa Energia con effetti di benessere che investono la persona nel suo insieme integrato.

La Natura del Borgo è in questo senso “perfetta” e ideale: comun denominatore essenziale di questi percorsi. Provate a immaginare querce e sugheri secolari e monumentali sotto le cui fronde potrete rilassarvi e ricaricarvi, con attività mirate a prendere dalle piante e dai 5 elementi, gli effetti benefici per il sistema immunitario e il sistema nervoso, ampiamente dimostrati dalla scienza medico-forestale e dall’eco-psicologia.

Immaginate di ritrovarvi proprio lì… e vi sentirete già meglio.

 

Altre attività:

  • Danza-movimento-terapia con i 5 elementi
  • Yoga e rilassamento in mezzo alla Natura
  • Cerimonie / Riti di Passaggio per gli eventi salienti delle donne, degli uomini, delle coppie, dei bambini e delle bambine, e delle famiglie.

 

Nella nostra struttura, è quindi possibile richiedere una consulenza per percorsi specializzati e su misura, portati avanti da professionisti della salute psicologica con l’utilizzo di tecniche di rilassamento in armonia con la Natura. Il fine è sempre lo stesso: dis-connettersi dal “rumore” e dal disordine quotidiano, prendersi una pausa da questi, e ri-connettersi con se stessi e con l’ambiente, per ritrovarsi più forti perché sensibilmente più vicini alla “propria natura”.

Il Paesaggio Ci Cura!

Perché salire a Borgo Piazza “fa bene”

Un altro nostro punto forte sono i paesaggi visti dal Borgo. Ogni punto lungo i nostri sentieri invita alla riflessione e alla contemplazione. L’osservazione di un paesaggio va ben al di là dello “sguardo”: è un balsamo per lo spirito, perché funziona come la meditazione come dimostrano le neuroscienze. Ogni persona reagisce, però, in modo diverso agli stimoli. Se per alcuni basta una musica rilassante o accarezzare uno dei nostri gatti, per altri ci vogliono stimoli visivi, come appunto un tramonto o un’alba. O un’immersione nell’azzurro della piscina immersa nel verde.

Spaziare con lo sguardo attiva memorie ancestrali e innesca un profondo senso di libertà: nel nostro Dna risiede la memoria dei paesaggi della terra, e del nostro legame con essa. I paesaggi sono potenti “attivatori” di queste memorie.

L’osservazione di un paesaggio richiede inoltre, una piena concentrazione, e contribuisce ad evitare il sopraggiungere di pensieri negativi che spesso ci turbano. Di fronte a un paesaggio, per qualche minuto si riesce a restare fermi, piacevolmente soli con se stessi, raggiungendo così uno stato di profondo equilibrio, e quindi interrompendo il circuito dello stress.

L’altro effetto positivo che scaturisce dalla visione di un bel paesaggio, è la piena attivazione del circuito visivo, che va a stimolare il ricordo di momenti positivi. Ciò genera la produzione di oppiacei interni (endorfine ed ossitocina, ormoni del buonumore), che ci procurano benessere. Il paesaggio si può quindi fruire come una vera e propria “medicina naturale”; ed è esattamente l’esperienza che vi garantiamo a Borgo Piazza, oltre a tutte le altre attività esperienziali / sensoriali e didattiche.

 

Per le informazioni e le prenotazioni di queste attività, potete contattare direttamente Donatella Ponterio (Psicologa Responsabile del settore) al +39 346 5833377, e prima del vostro arrivo potrete già stabilire il vostro percorso!

ALTRI TRATTAMENTI CONVENZIONATI

Per tutto quanto non previsto dalle nostre attività, il Borgo dispone anche di una lista di centri estetici e professionisti convenzionati per trattamenti specifici di bellezza, massaggio, osteopatia e tecniche olistiche per adulti e bambini.

Contattaci per informazioni

Richiedi ulteriori informazioni su questo servizio

Via Email

Info e prenotazioni: info@borgopiazza.it

Via telefono

Centralino e Fax: +39 0961 391326
Elvira: +39 349 7811695
Marco: +39 392 5108591
Paolo: + 39 338 6546664

Inviando il messaggio con i tuoi dati accetti i termini sulla Privacy