Da qualche settimana ci stiamo dedicando alla raccolta delle olive; un lavoro impegnativo effettuato con metodi antichi e tradizionali, e non con strumenti meccanici, per rispettare gli antichi oliveti della nostra tenuta. Verdi alberi ultrasecolari che si affacciano sul Golfo di Squillace e che raccontano storie d’altri tempi di cui conservano la memoria e il “profumo”: tempi in cui Greci e Romani scelsero questi luoghi e li chiamarono casa, e di cui è ancora possibile sentire le “voci” nel vicinissimo Parco Archeologico Scolacium.

I nostri antichi e saggi alberelli regalano la possibilità di vivere la “Raccolta” (che include olive della nobile stirpe “Carolea”), come una vera e propria esperienza: un momento di condivisione e socialità destinato a coloro che a vario titolo decidono di unirsi a noi (scambio vacanza-lavoro, attività di Garden-Therapy, collaborazioni con associazioni per favorire il consumo consapevole ecc.). Ed inoltre, promettono il vero extra vergine d’oliva, che realizziamo nel nostro frantoio tradizionale attraverso la spremitura a freddo che ne preserva naturalmente tutte le proprietà.

Da anni il nostro olio viene apprezzato dai nostri clienti vicini e lontani: infatti non soltanto esso viene utilizzato per la preparazione delle nostre ricette nel ristorante del “Borgo”, ma ormai stabilmente effettuiamo spedizioni in tutta Italia, e all’estero, associando anche altri nostri prodotti di stagione sempre frutto di agricoltura tradizionale e biologica. Ci piace l’idea di instaurare un rapporto diretto coi nostri clienti; che siano locali o più distanti, crediamo prima di tutto in una relazione con la persona piuttosto che nel “solo” rapporto commerciale. Da tempo molti nostri clienti seguono con noi le varie “stagioni” e quel che ogni anno ci offrono coi loro frutti.

Ecco le parole di Sara, una nostra affezionata cliente:

“La prima volta ho scoperto Borgo Piazza in una vacanza con mio marito e miei bambini nell’Agriturismo. Venivamo dalla nostra stressante vita Milanese; passammo una settimana davvero piacevole e rilassante […] e apprezzammo molto la genuina semplicità della cucina del Borgo e suoi prodotti biologici. Siamo tornati 3 volte dalla prima di 7 anni fa, ma ancora adesso siamo in contatto con l’agriturismo e un paio di volte l’anno compriamo da loro l’olio e gli agrumi (ma non solo); i sapori che gustiamo ogni volta non li trovi al supermercato. È banale ma vero; è stata una fortuna conoscere “questa Calabria”.

Per scoprirne qualcosa in più, non esitare a contattarci, anche solo per conoscerci meglio; e per sapere di più sul nostro olio clicca qui.

Comments are closed.