I nostri amici animali

Qualcuno può considerarlo pseudoscientifico, ma noi ci crediamo: la vicinanza e l’interazione con gli animali “riscalda”, ed è terapeutica. In particolare cani e gatti che da millenni vivono nelle nostre case. Inutile citare gli antichi egizi e i loro “gatti sacri”, o le evidenze scientifiche che dimostrano i benefici della Pet Therapy o l’ippoterapia e altro ancora; inutile perché noi sappiamo che basta prendere un gatto in braccio, sentire il suo prrr, per sorridere e lasciarsi andare a un dolce e ipnotico rilassamento.

E se qualcuno ci ricorda, che in effetti le fusa di un gatto e la loro frequenza, simile a quella della musica classica, possiedono importanti proprietà terapeutiche, noi gli diciamo: sì, ce n’eravamo accorti naturalmente.

A Borgo Piazza non offriamo trattamenti professionali di Pet Therapy, e i nostri amici animali non sono addestrati in tal senso; ma sarà forse l’energia del luogo, e la loro naturale propensione, a renderli comunque Maestri speciali di gioco e rilassamento. Meravigliosi autodidatti.

La nostra Lilla è un pastore maremmano dolcissimo e accogliente, un po’ avanti con l’età, ma se li porta benissimo, e che ama stare sempre in compagnia con tutti (coi bimbi ancor di più). Al vostro arrivo sarà probabilmente la prima che incontrerete. Sarete testimoni della sua “sceneggiata”: e sì, perché Lilla vuole a tutti i costi far vedere di essere una brava guardiana e abbaierà un po’; non appena vi avvicinerete però, la maschera cadrà miseramente e lei si mostrerà in tutta la sua bontà con due occhi dolcissimi che parlano da soli. Quando farete una gita nei nostri sentieri, lei con gioia vi accompagnerà; quando i vostri bambini vorranno giocare un po’, lei giocherà con loro (ma non tirategli la coda, mi raccomando! Non le piace). Quando vorrete una mano, o una zampa, lei ve la darà. Insomma, a fine soggiorno vi mancherà, credeteci.

 

 

 

 

 

I nostri tanti gatti non sono da meno: ne abbiamo circa una decina; alcuni vivono stabilmente al chiuso, altri fuori, e altri un po’ e un po’. Ciclicamente ci regalano le loro nidiate di teneri gattini: alcuni diventeranno dolci e affettuosi, altri più fieri e “selvaggi”, ma tutti, tutti, vi strapperanno un sorriso, non ci sono dubbi. Vederli appollaiati in agguato dietro la cucina del ristorante, dormire o giocare insieme, arrampicarsi sugli alberi e fare salti mortali… tutte le loro eleganti movenze vi regaleranno, gratis, del buonumore. I bambini, anche qui, sono i loro compagni prediletti: appena arrivati, ogni bambino potrà scegliere quale gattino “adottare” per tutta la durata del soggiorno, e prendersene cura personalmente. Che altro dirvi, se non che i gatti di Borgo Piazza sono davvero speciali?

 

Oltre alle tracce o furtivi incontri con la fauna selvatica (dalla volpe al tasso, dalla faina al cinghiale…), il nostro piccolo zoo conta anche due simpaticissime oche: Alfonsina e Guglielmina Bla Bla del celebre Casato. Duchessa di Squillace una, e contessa di Borgia l’altra, sono però un po’ altezzose, complice forse il sangue blu e la parentela con Guendalina e Adelina Bla Bla. Attenti però a raccontare troppo i fatti vostri, perché hanno il brutto vizio di spettegolare oltremodo.

 

 

 

 

Maestosi e fieri della loro nobile storia, sono poi i 3 cavalli che ospitiamo nella Tenuta. Non abbiamo il maneggio, e non è possibile cavalcarli, ma sono docilissimi e si avvicineranno dolcemente alle vostre mani, bramosi di una carezza.

 

 

 

 

Non possiamo non menzionare poi le nostre galline, le cui fresche uova assaggerete in molte delle nostre preparazioni, e stiamo aspettando 3 pecorelle che stanno per arrivare…

 

 

 

 

Abbiamo infine anche le api, che creano, è proprio il caso di dirlo, con la loro antica saggezza, il nostro miele. Da quando ce le abbiamo, il processo di impollinazione da cui nascono i frutti, ha subìto un notevole incremento. Ricordatevi però, da loro, benché ci si arriva protetti, è meglio non avvicinarsi troppo…

Contattaci per informazioni

Richiedi ulteriori informazioni su questo servizio

Via Email

Info e prenotazioni: info@borgopiazza.it

Via telefono

Centralino e Fax: +39 0961 391326
Elvira: +39 349 7811695
Marco: +39 392 5108591
Paolo: + 39 338 6546664

Inviando il messaggio con i tuoi dati accetti i termini sulla Privacy