ESPERIENZE IN NATURA

Tutte le nostre produzioni richiedono necessarie lavorazioni periodiche: potature, trinciature, pulizia e nutrimento del terreno… Così come semina e raccolta scandiscono le giornate nelle varie stagioni.

Tutto l’anno condividiamo questi lavori con studenti di scuole di ogni ordine e grado, centri sociali e ludoteche, adulti appassionati e turisti di passaggio.

Condividere: una parola che oggi può venire spontaneamente associata al mondo social e quindi a quell’accezione di condivisione. Noi usiamo e siamo anche sui social, perché no? Sono uno strumento utile e costruttivo se ben gestito; ma crediamo fortemente anche nel mondo reale, tangibile, e in una fisica condivisione tra persone che si vedono e si guardano davvero scambiandosi qualcosa.

Il nostro laboratorio delle erbe, il frantoio a spremitura a freddo, la cantina, il forno a legna, il laboratorio per la trasformazione di ortaggi e verdure, sono visitabili tutto l’anno, e ogni stagione offre a chiunque l’occasione di partecipare alle diverse lavorazioni colturali.
Condividiamo quindi, il nostro stile di vita, le esperienze bucoliche e il nostro amore per la natura in tutte le sue manifestazioni. Ci piace leggere negli occhi di chi viene a visitare il Borgo, lo stupore, il piacere di un’immersione, di un abbandono nel meraviglioso paesaggio che ci circonda. Un paesaggio che ci parla intimamente di altre possibili dimensioni di vita più sostenibili, più… semplici!

Il Borgo organizza anche eventi a tema e apre le porte a tutte le Famiglie…

Uno dei modi in cui condividiamo, è quello dello scambio Vacanze-Lavoro: da anni questo sistema ci permette di incontrare persone e culture diverse (anche e soprattutto dall’estero), grazie alle quali alla fine del “viaggio” siamo tutti più “ricchi” e gratificati.

Come gli “scambi” intermediati dal sito workaway.info: leggete l’esperienza di chi l’ha fatto attraverso le sue parole.

Ecco il calendario di massima dello Scambio Vacanze – Lavoro

A Settembre: per la raccolta delle mandorle e per la vendemmia collegata alla produzione di succhi e marmellate derivate dal mosto.
A Ottobre: per la raccolta delle olive, la nostra Olive Experience, e la produzione locale di Olio Extravergine del Borgo.
A Dicembre / Marzo: per la raccolta dei vari tipi di agrumi.
A Gennaio / Marzo: per le potature di alberi e vigneti.
Ad Aprile / Maggio: per l’orto primaverile.

Negli ultimi anni, sono ormai tante le persone da diverse parti del mondo che sono venute a trovarci, che ci hanno scelto. Con alcune è nata un’amicizia importante che perdura nel tempo, con altre magari meno, ma tutti, tutti, ci hanno lasciato qualcosa. E il sorriso sincero con cui sono ripartiti ci ha sempre restituito una bella emozione. Vi ricordiamo che siamo ovviamente “aperti” anche ai residenti locali; a chiunque insomma abbia voglia di sperimentare i benefici psico-fisici offerti dal lavoro condiviso in Natura e dallo scambio/incontro associato.

I nostri progetti di Scambio Vacanza-Lavoro, hanno durata variabile: da un minimo di 2 settimane a 1/2 mesi. Dipende dal periodo e dai reciproci impegni. In cambio dell’aiuto per i lavori agricoli (ma siamo sempre disponibili anche a farvi sperimentare il settore ricettivo-ristorante o quello artistico-educativo con i bambini), offriamo vitto e alloggio nei nostri comodi appartamenti del Borgo.

Orto Sociale

È ampiamente dimostrato che il contatto con la natura e con l’orticultura, contribuisce al successo delle terapie riabilitative psico-sociali. Noi di Borgo Piazza ne siamo fermamente convinti, e dal 2015 abbiamo iniziato la nostra collaborazione con i progetti di riabilitazione dell’Associazione AMA CALABRIA, a favore dei disabili psichici assistiti dal Centro di Salute Mentale di Montepaone Lido – ASP di Catanzaro.
Nell’ambito del progetto “Giovani in Campagna” invece, sempre con AMA CALABRIA, e in sinergia con la Fondazione Paolo Ponterio  e con l’associazione di volontariato Don Pellicanò, è stato messo a disposizione un appezzamento di Ulivi per la raccolta di Olive da trasformare, e l’orto sinergico per le lezioni di orticultura naturale .

Alla stessa Don Pellicanò, abbiamo donato la disponibilità di mille metri quadri di terra, che, anche col nostro aiuto, dal 2017, vengono utilizzati per la coltivazione e la raccolta dell’origano che ogni anno prospera sempre di più. Il ricavato delle vendite sostiene l’associazione e le sue attività.

Ma diverse e importanti sono le collaborazioni in essere col terzo settore locale in progetti legati all’agricoltura e la sua valorizzazione. Progetti in cui crediamo molto e che ci arricchiscono sempre di nuovi scambi e nuove conoscenze. E siamo sempre pronti a implementarne di nuovi. È in fase di programmazione per esempio, un importante workshop sulla permacultura.

la raccolte di olive in calabria

 

 

 

 

Contatti referenti 

Elvira Ponterio (laboratori didattici e delle piante officinali) – Cell. +39 3497811695
Marco Marcello Ponterio (Orto sinergico – permacultura) – Cell.  +39 3925108591

Siamo azienda certificata:

Contattaci per informazioni

Via Email

Info e prenotazioni: info@borgopiazza.it

Via telefono

Centralino e Fax: +39 0961 391326
Elvira: +39 349 7811695
Marco: +39 392 5108591
Paolo: + 39 338 6546664

Inviando il messaggio con i tuoi dati accetti i termini sulla Privacy