Una grande partecipazione internazionale (Germania, Francia, Olanda, Grecia, Italia) al grande incontro calabrese di Tarantella.

Una settimana di studio e di divertimento sulla musica e sugli strumenti tradizionali calabresi, organizzata da Xenia Kruger, un’amica tedesca di Berlino dove coltiva questa passione, dopo essersi  innamorata della tarantella e dell’organetto calabrese.

Molti artisti locali hanno contribuito a diffondere la nostra cultura tradizionale. Tra questi, Celeste Iiritano, cantante e ballerina folk di Catanzaro, Alessio e Andrea Bressi, musicisti tradizionali, ballerini e organizzatori del festival folk “Felici & Conflenti”, e Salvatore Megna di Crotone, cantante ed esperto della chitarra battente.

Tra i vari momenti dei seminari, una serata è stata dedicata alla cultura arberesh, alla spiegazione dei movimenti delle danze calabresi, all’l’importante differenza tra danza rituale e danza popolare e al rapporto tra ballerini, musicisti e l’ambiente. Questa serata è stata diretta da Anna Stratigò (Lungro).

Il programma ha previsto anche due escursioni: alle Serre con visita a Serra San Bruno e alla vivace festa dei santi “Cosma e Damiano” a Riace.

Questo momento è stato uno straordinario ritrovo nel paradiso naturale di Borgo Piazza, illuminato dal sole, immersi nella bellezza naturale e nei sapori autentici del ristorante agrituristico.

Tutto lo staff di Borgo Piazza ha accolto l’iniziativa di Xenia con grande entusiasmo e collaborazione.   Le siamo molto grati per aver portato questa vitalità e aver “illuminato” alcuni luoghi suggestivi del Borgo con gioia, in particolare “ArchiTeatro“, che non ha avuto bisogno di amplificazione a causa della sua acustica naturale.

Per maggiore curiosità sulle danze e le musiche dell’evento visita e iscriviti al nostro Canale Youtube

Comments are closed.