Ma che cos’è questo misterioso oggetto sopra il tavolo 
?


Un curioso e antiquato #ventilatore, direbbe qualcuno…
E in effetti lo è. Ma è anche qualcosa di più: è un #simbolo. Un simbolo del nostro Fondatore e creatore di Borgo Piazza, #PeppinoPonterio.
Un simbolo del suo spirito e del suo approccio al riuso, al riciclo virtuoso di materiali e oggetti all’insegna dell’anti-spreco e di una sempre desta Coscienza Ecologica.
Si rompeva un frigorifero? E perché buttarlo via tout court quando si poteva riutilizzarne qualche sana componente?
Ed ecco che il motorino di un frigorifero con la sua ventolina, diventava un ventilatore efficace e simpatico (magari non il massimo della sicurezza, avrebbe detto lo stesso Peppino con la sua ironia 

).



E sapete che c’è? Funziona ancora oggi, è avrà almeno 20 anni.
Noi crediamo ancora profondamente in questo approccio, e cerchiamo anche di trasmetterlo ai più piccoli durante le giornate di #FattoriaDidattica (dove uno dei tanti #laboratori è proprio quello del “riciclo”).
Ci crediamo sì, crediamo che in un mondo dove l’obsolescenza pianificata è legge, dove non si ripara niente, dove tutto diventa discarica e rifiuto in meno di due anni, crediamo che questo approccio sia necessario. Crediamo che sia il minimo sindacale per rispettare la Natura senza infilargli nella pancia rifiuti che ancora possono regalare anni di vita.
Ci crediamo