Nella tenuta di Borgo Piazza, dove trova dimora la Società Agricola Ponterio, è impossibile non notare l’ immenso mandorleto. La mandorla è il seme commestibile del Mandorlo.
Si raccolgono a mano e con delle verghe nel periodo agosto-settembre e sono usate nella cosmesi, in cucina ed in pasticceria (confetti, biscotti, pasticcini, marzapane).
In agriturismo, siamo pronti per la raccolta dei frutti.
La mandorla è un seme molto ricco in fibre, calcio e potassio. Infatti è fra i semi più nutrienti e benefici presenti in natura.
Il segreto delle proprietà benefiche delle mandorle potrebbe essere racchiuso nella buccia. La buccia delle mandorle, infatti, è ricca di sostanze nutritive ottime per la salute e il benessere dell’organismo. La parte più benefica delle mandorle sembra essere quindi la loro pelle, per cui è preferibile consumarle senza spelarle.
Nella mandorla sbucciata si perdono antiossidanti tra cui fenoli, flavonoidi e acidi fenolici che svolgono un ruolo importante nella riduzione dei fattori di rischio contro malattie infiammatorie croniche e disturbi dell’invecchiamento.
A Borgo Piazza è possibile acquistare mandorle biologiche, prodotte dalla Società Agricola Ponterio.
Per info e costi:
Elvira 3497811695