Borgo Piazza è una tenuta di 44 ettari, condotta con rigoroso rispetto ambientale a protezione di singolari pregi naturali e paesaggistici.
All’interno dell’ agriturismo, regnano sovrani differenti tipologie di alberi da frutto.
Tra i tanti : il Fico !
E’ un albero dalla tradizione antichissima, si ritiene infatti che sia stato uno dei primi addomesticati e coltivati dall’uomo, specie nelle regioni del Sud Italia. Il cui frutto è tipico dell’estate, ed esistono tantissime varietà, diverse per forme e colori.
Questi frutti, particolarmente dolci al palato, sono ricchi di proprietà nutrizionali e possono essere consumati sia freschi, quando è stagione, che secchi nel resto dell’anno.
I fichi sono ricchissimi di fibre, di zuccheri, vitamine e sali minerali. Possono essere considerati una buona fonte di energia, e sono ricchi di calcio , ricchi di polifenoli, antiossidanti naturali, contribuiscono a mantenere giovani le cellule del nostro corpo e prevengono la pressione alta.
Trascorrendo qualche giorno di relax a Borgo Piazza, si ha la possibilità di mangiare a colazione questo frutto, e rilassarsi all’ombra degli alberi di fico, presenti in tutta la tenuta.