Il 19 e 20 maggio avrà luogo la manifestazione nazionale  “Buongiorno ceramica”

 

A due passi da Borgo Piazza,  su una sorridente collina a circa 344 metri s.l.m , nasce il centro storico di Squillace, meta particolarmente ambita dai nostri Clienti.

In occasione della manifestazione nazionale, “Buongiorno ceramica”,  la Calabria sarà rappresentata proprio dalla suddetta città di Squillace, grazie alla sua produzione di ceramiche.

La produzione squillacese vanta un repertorio estremamente variegato che, nel corso dei secoli, si è arricchito di lavorazioni, tecniche e motivi decorativi sempre nuovi.

Se la tradizione ceramica di Squillace è così ricca e di pregevole fattura è grazie alle caratteristiche del suo territorio.

Recenti studi hanno confermato la presenza nella zona di Squillace di numerose cave di argilla  che, opportunamente trattata, si rivela una materia prima di elevata qualità.

I manufatti squillacesi nel corso degli anni, hanno ottenuto un’elevata risonanza anche al di fuori dei confini calabresi trovando collocazione anche nei più rinomati musei specializzati da Roma, a Napoli, a Palermo, a Faenza, sino a Londra, Parigi e New York.

 

Per info sull’evento : http://www.buongiornoceramica.it/2018-buongiorno-ceramica/

Comments are closed.