La nostra Azienda Agri-Turistica sta sul territorio dal 1990, è la prima licenza di esercizio nel settore ed ha una lunga tradizione di “libertà” e di auto-determinazione basata prima di tutto sulle proprie forze. Ha creato ricchezza e lavoro per se stessa e per il territorio ed ha sempre sognato una rete in cui inserirsi per mettere a disposizione le proprie esperienze.
E’ di questi giorni l’ufficializzazione della proposta del DISTRETTO TURISTICO, un progetto che vuole elevare il turismo ad una forma strutturata ed organizzata di cooperazione fra enti pubblici e privati. La sua creazione ci ha spinti di nuovo a metterci a confronto con “i colleghi” con la seria predisposizione a realizzare questo sogno, mantenendo la propria specificità e rispettando quella degli altri.
Ciò a dimostrare l’interesse verso il territorio in cui operiamo e il riconoscimento di uno sviluppo sostenibile dello stesso, che ci vede attivamente impegnati all’interno dell’Associazione degli Operatori Turistici “Riviera e Borghi degli Angeli”, di cui siamo soci e che è il motore del neonato Distretto.
Per noi è un’occasione preziosa che ci ha dato la possibilità di unirci a creare un gruppo attivo di aziende locali nel settore dei servizi turistici, del Basso Ionio calabrese. L’obiettivo condiviso è di censire, armonizzare, tutelare e salvaguardare le risorse naturali, paesaggistiche ed ambientali e di valorizzare il patrimonio culturale, artistico e ed enogastronomico, attraverso la promozione di un turismo lento ed esperienziale, oltre che di aumentare le risorse e l’incoming in maniera condivisa.
Proprio in questi giorni, siamo stati presenti alla BIT 2020 nello spazio dedicato alla regione Calabria, con l’impegno di presentare un’offerta turistica integrata e diversificata. Gli itinerari promossi comprendono tutto il litorale incontaminato ed un fantastico entroterra con borghi medievali e tradizioni enogastronomiche, ma costituirà una ricchezza anche per i territori limitrofi, perché noi la Calabria la vogliamo far visitare tutta ai nostri avventori.
Gli americani sostengono che la cosa più importante per un posto turistico è la LOCATION , il luogo . E qui in Calabria partiamo avvantaggiati. La nostra amata regione è lunga e stretta, e noi in particolare ci troviamo nella parte più stretta della Calabria, a metà strada tra mare e monti con il grande vantaggio di poter spaziare in poche ore tra l’uno e l’altro per poi tornare nelle nostre strutture a riposare.
Questo è decisamente il punto di forza del neonato distretto , ma, senza retorica, sarà la nostra capacità a lavorare “insieme” per una ricchezza condivisa a dare la spinta decisiva.
Non c’è ricchezza senza coralità, come le radici degli alberi, siamo tutti connessi, e se cresce uno cresce anche l’altro. A Borgo Piazza il primo impegno è da sempre quello di seguire i Cicli della Natura ed i suoi saggi ritmi. Siamo certi che – se il Distretto seguirà le stesse leggi – tutti cresceremo armonicamente e seppure non potremo risolvere le grandi criticità che la Regione ci impone, almeno potremo diventare una forza ed un punto di riferimento per il cambiamento.
Comments are closed.