Fattoria Didattica

Alla scoperta della natura.

I bambini che ospitiamo nel Borgo hanno occasione di sperimentare, attraverso la guida di operatori esperti, le diverse attività agricole a contatto diretto con la natura, curando l’orto, imparando a riconoscere le erbe officinali ed a raccoglierle, accudendo gli animali della nostra fattoria.
Possono, inoltre, realizzare con le loro mani  piccole creazioni artistiche, erbari, casette in miniatura nei nostri laboratori di scienze-arte-natura. Avranno la possibilità di esplorare i dintorni con occhi diversi, facendo escursioni in campagna e al mare;  sperimentare semplici e salutari ricette con i prodotti del nostro orto, assistere alla preparazione del pane, alla produzione del vino e dell’olio, alla smielatura e alla realizzazione di semplici preparati fitoterapici. Nella tenuta esiste un’area gioco all’aperto in cui per i bambini sarà facile dare libero sfogo alla propria fantasia.

 

Il metodo utilizzato nella nostra Fattoria Didattica prevede una osservazione attenta e il risveglio dei cinque sensi, per scoprire un microcosmo di laboriosità continua.

Principale protagonista dei nostri programmi è la Natura, che irrompe con i suoi insegnamenti creativi, geniali e preziosi per la mente, il corpo e lo spirito. Ogni elemento dei vari Regni della Natura contiene in sé un bene pronto a donarsi in svariati modi, perché questo è lo scopo per cui è stato creato.

Il nostro  metodo sperimentale abitua ad un contatto profondo con il mondo della natura nei suoi aspetti più nascosti e meravigliosi, un mondo composto da energia, da materia di mutevole densità e potenzialità, posto al servizio dell’uomo e di cui l’uomo è parte integrante.

Durante il lavoro sul campo non si cerca di trasferire nozioni, ma di sviluppare nei bambini la formazione di una mentalità esplorativa, utilizzando le sollecitazioni provenienti dall’ambiente stesso. Una coscienza ecologica si sviluppa sui nostri sentimenti di stupore e soprattutto di gratitudine: sono proprio questi i sentimenti che intendiamo suscitare con i nostri programmi di educazione ambientale rivolti in particolare alle scuole.

 

Fai vivere al tuo bambino un’esperienza unica, contattaci e festeggia a Borgo il suo compleanno.

Visualizza le nostre proposte : Feste di Compleanno al Borgo

 

 

 

Contatti referenti 

Elvira Ponterio  – Cell. +39 3497811695
Marco Marcello Ponterio  – Cell.  +39 3925108591

 

I nostri partners

Contattaci per informazioni

Richiedi ulteriori informazioni su questo servizio

Via Email

Info e prenotazioni: info@borgopiazza.it

Via telefono

Centralino e Fax: +39 0961.39.13.26
Elvira: +39 3497811695
Marco : +39 3925108591
Casale: +39 342.09.66.704

Inviando il messaggio con i tuoi dati accetti i termini sulla Privacy